Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Eos
Autore: Nico Vigenti - Pubblicato il 03/03/14 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3452 volte

Share |
  Dal 13 Marzo 2014 al 30 Marzo 2014 in provincia di Caserta a Capua

Con l’evento Eos, Kalos StudioGallery affida l’apertura del proprio spazio espositivo a Nico Vigenti.
L’evento avrà luogo giovedì 13 marzo alle ore 18,30, presso la Galleria d’arte Kalos StudioGallery, nel cuore di Capua, in via Duomo 43, a cura di Santa Fizzarotti Selvaggi.


L’artista propone un’indagine speculare sulla scultura di ogni tempo, individua le tappe spazio-temporali, s’insinua tra le pieghe, scruta attraverso la lente le rifrazioni e le diffrazioni, i riflessi della luce che la caratterizzano, che l’attraversano, decodifica i significanti che la stessa presenta, traendo da essa  l’essenza. Infine cattura l’immagine con un click e “gioca” con essa, con rimandi alla letteratura epica, ai miti, ai simboli, e la ripropone trasposta,  filtrata e riflessa da specchi immagini tra il surreale e il metafisico, il reale. Il tutto sottolineato da un filo sottile di ironia, ricorrente nelle sue opere. Congiuntamente alle opere esposte, Vigenti presenterà una performance teatrale titolata La Vita della Luce, liberamente scritta di sua mano, ispirata alla rinascita, alla vita del giorno, all’aurora.


Intimità del Tempo

 Nico Vigenti ci dona un ciclo di sedici opere che va dal 2012 al 2014, in bilico fra surrealismo e figurativo, per mezzo della fotografia elaborata in digitale.

Si tratta di un percorso all’interno dei segreti della luce, di quella materia che genera le forme del mondo.  Dal segno, al disegno, alla pittura, alla scultura, alla fotografia: il teatro vivente dell’essere umano.

L’Artista guarda il mondo con l’invisibile senso dell’anima, ne scruta l’essenza e lo restituisce attraverso miti, leggende e racconti. In definitiva è come se coniugasse parola e immagine in un “ fare “ che svela il dolore nascosto tra le pieghe del dire artistico.

Tutto in tal modo diviene atemporale, inscritto nell’istante dell’eternità mentre la materia si trasforma e dai frammenti scaturiscono nuove visioni: senza passato né futuro, ma solo un inafferrabile e sfuggente presente che si sgretola in infiniti rivoli di polveri e pensieri.

Eos: ovvero l’Aurora, la figlia di due Titani,  Iperone e Teia, sorella del Sole e della Luna,  madre che piange ogni mattino il figlio Memnone, ucciso da Achille   durante l’assedio di Troia. Le sue lacrime sono rugiada che rigenerano la natura e la predispongono ad accogliere i raggi del sole.

Madre anche di Zefiro e Borea, “la dea dalle rosee dita“ (Omero) prelude alla rinascita. Il tempo di nuove speranze, nonostante il grido di Dioniso che sale dall’abisso dell’umanità, racchiuse nel magico specchio della Arti  nella loro complessità.

   Dettagli di un tramonto, scriverebbe forse Vladimir Nabokov, nel tentativo ancora di librarsi in un “folle volo” verso una spiaggia chiamata desiderio, nell’intimità della cosiddetta “tangibilità“ dell’Universo, nell’inesistenza del Tempo.

 Nico Vigenti  si accorge dell’appartenenza dell’uomo a Madre Natura e sembra che insieme a Niels Bohr  affermi che siamo attori e spettatori  all’interno di un sistema di equilibri instabili, di essere e non essere, di giorni e notti al  cui confine sorge  l’Aurora  che schiude lo scenario di nuove illusioni  sì da tollerare l’incontro con la realtà.   

Santa Fizzarotti Selvaggi

Kalos StudioGallery è un luogo di studio, di creazione e di promozione delle arti visive e del teatro, spazia tra i vari settori dell’arte e del teatro contemporaneo per rendere testimonianza delle varie tendenze. La Galleria si pregia della Direzione Artistica di Nico Vigenti, attore e regista teatrale, artista visivo.

 

Organizzazione Kalos StudioGallery

Orari dal giovedì al sabato ore 10,00 – 20,00

 

Informazioni al pubblico

E-mail: kalos.gallery@libero.it

Mobile: +39 3203626055

 


Share |
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
gigliola foschi Londra Fotoreportage gitzo cities poesia food Adobe autunno Astratto IED Instagram BN Phase One piemonte lavoro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29984 Iscritti alla Newsletter
6882 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate