News » Corsi e workshop » Scheda News

PHOTOTELLING (PHOTOGRAPHY + STORYTELLING)
Contenuti, struttura, stile: principi per l’arte del racconto fotografico.
“Con la fotografia noi disponiamo, oggi, di uno straordinario strumento per la riproduzione delle immagini. Ma la fotografia è assai di più, nella misura in cui essa è divenuta, oggi, un mezzo per introdurre in campo ottico qualche cosa di completamente nuovo nel mondo.”
Laszlo Moholy-Nagy, Un nuovo strumento per la visione, 1932
Che cosa è?
Phototelling è un workshop che ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi propri della narrazione visiva applicata alla fotografia. Sarà illustrato come concepire, sviluppare e organizzare il materiale narrativo lungo una sequenza fotografica e come combinare tecniche narrative e tecniche compositive per realizzare un racconto fotografico efficace e avvincente. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisione, fumetto, illustrazione e media interattivi, fra opere narrative e non, saranno esplorate attraverso letture e discussioni.
Come Funziona?
Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Accompagnati dai fotografi Mario Dondero e Antonio Costa, in due incontri da tre ore ciascuno, verranno perlustrati i territori della narrazione visiva, definendo limiti e confini del narrare tramite le immagini. Tre incontri da quattro ore invece insieme a Roberto Malfagia ed Emanuele Nappini indagheranno le tecniche narrative e visive. Saranno presi in esame gli elementi di costruzione di un mondo narrativo, di definizione della struttura drammaturgica e della trama di una storia. Il workshop si articola lungo tre giornate: venerdì, sabato e domenica. Durante le giornate del workshop ogni partecipante sarà stimolato a individuare un progetto di narrazione visiva. In seguito tale progetto sarà seguito ed editato attraverso tre incontri di tutoring on-line.
Dove e Quando:
Fotografia Europea – Reggio Emilia, Musei Civici.
Venerdì 30 Maggio 2014, dalle 18.00 alle 21.00,
Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno, dalle 10.00 alle 18.00.
Nei mesi successivi i partecipanti saranno seguiti attraverso un tutoring on line, che consisterà in tre revisioni di progetto. Date da definere durante il workshop.
Durata:
Un fine settimana lungo, 15 ore di lezione totali.
Docenti:
Mario Dondero, Antonio Costa, Roberto Malfagia, Emanuele Nappini.
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso, massimo 20 studenti.
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 250 Euro. Il Workshop è organizzato in collaborazione con Fotografia Europea (www.fotografiaeuropea.it) e Doppiozero (www.doppiozero.com). Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.lajetee.it entro il 21 Maggio 2014.
Sede e Contatti:
LaJetée - Scuola di Visual Storytelling
Via dei Serragli 104/124 - 50124 Firenze
info@lajetee.it - www.lajetee.it