News » Mostre » Scheda News

Dal 14 giugno al 21
luglio 2014 Castel dell'Ovo a Napoli è sede dell'esposizione
"Mediterraneo: mare nostrum" fotografie
tra terre e mare, curata da Patrizia Varone.
Il dialogo intergenerazionale e quello interdisciplinare in questo progetto espositivo si intrecciano amalgamando in un tutt'uno, che crea domande e pone dubbi, l'intero percorso espositivo. Generi e linguaggi dialogano e si confrontano per una fotografia sempre più vicina al fattore "umano", alla persona e alla sua socialità come valore essenziale. Fotografie che mostrano quella mediterranea come la cultura degli intrecci, degli scambi, della mobilità, della socialità.
Martedì 8 luglio alle ore 16 al Castel dell'Ovo, primo piano Sale Espositive, "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare incontra Daniele D'Ari, giovane fotografo napoletano.
Daniele D'Ari nasce a Napoli nel 1984. Laureatosi in storia contemporanea presso la Federico II di Napoli con 110 e lode, contemporaneamente si avvicina alla fotografia.
Nel 2011 partecipa al Master di Fotografia Professionale dello IED Milano.
Da quell'anno è presidente dell'associazione culturale Calotipia, dove, insieme a Lucia Patalano, ha organizzato numerose attività per promuovere l'interesse per la fotografia.
In questi anni, ha esposto a Napoli e Milano in alcune mostre collettive (Scambio di Visioni, Famiglia, Master Night).
Ultimamente il suo lavoro fotografico si divide tra fotografia di teatro e reportage sociale.
Il suo intervento si focalizzerà sulle difficoltà dell'essere un giovane fotografo.
Daniele ripercorrendo la sua esperienza, vuole raccontare, a tutti coloro che saranno presenti all'incontro, quali sono le difficoltà che vive un giovane appassionato di fotografia i cui dilemmi restano l'emigrazione o la resistenza? Si può vivere di reportage? Cani sciolti o gruppi?
Per poi passare ad altri racconti quali: concorsi e letture portfolio; collaborazioni, progetti e crediti.