Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Imparare dai maestri: in autunno tre nuovi workshop di Fondazione Fotografia
Autore: Fondazione Fotografia - Pubblicato il 01/08/14 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2856 volte

Share |

Pino Musi, Francesco Jodice e Settimio Benedusi sono i protagonisti dei prossimi workshop di Fondazione Fotografia, in programma da ottobre a novembre 2014.

 

Gli incontri approfondiscono aspetti diversi dell’attività fotografica, dal rapporto tra fotografia e grafica alla fotografia di paesaggio e al ritratto, dalle tecniche di stampa fine art a quelle digitali. Sono rivolti a professionisti, artisti e a tutti coloro che hanno trovato un mezzo d’espressione nella fotografia.

 

Quale forma scegliere per presentare le proprie opere? Quale tecnologia di stampa è meglio adottare per presentare i propri lavori? Come si “separano” i toni e i colori di un’immagine per riunificarli al meglio su un supporto cartaceo? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il secondo appuntamento in programma, condotto da Pino Musi (17-19 ottobre). Il fotografo salernitano, la cui ricerca è stata profondamente segnata dall’incontro con il teatro e si alimenta di una continua sperimentazione a livello formale, coinvolgerà i partecipanti al suo workshop, dal titolo ‘ Tecnologie digitali di stampa’, nella definizione di metodo intuitivo e riflessivo al contempo.

Il secondo appuntamento è con Francesco Jodice (25-26 ottobre), autore che ha impostato la sua ricerca sul rapporto fra paesaggio urbano e fenomeni sociali in diverse aree geografiche. Il suo workshop, intitolato  ‘Pratiche dell’arte come poetica civile’, prenderà in considerazione il ruolo del fotografo nella società contemporanea.  Durante le due giornate saranno discussi progetti diversi: da un lato, i lavori di autori riconosciuti che utilizzano la fotografia e il video a scopo di ricerca e racconto del reale, dall'altro immagini ‘vernacolari’, prodotte da reporter improvvisati. Durante il corso saranno affrontate anche questioni tecniche e formali, imprescindibili per comprendere il linguaggio fotografico attuale e i nuovi usi della fotografia contemporanea.

Dal 14 al 16 novembre sarà la volta di Settimio Benedusi. Il suo workshop, intitolato ‘Il nudo come racconto di sé’ si articola in tre giornate. Fotografo di moda e autore di numerose campagne pubblicitarie, Benedusi ha trattato il tema del nudo femminile da diversi punti di vista, imparando che fotografare un’altra persona significa prima di tutto mettersi in gioco a livello personale. Grazie al contributo di una modella durante la sessione pratica, ogni singolo partecipante sarà invitato a sviluppare un progetto fotografico che rispecchi il più possibile la propria storia individuale.

Per ogni workshop è previsto un numero minimo e massimo di partecipanti, le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili; maggiori informazioni sui contenuti, i costi e le modalità di iscrizione sono reperibili nelle pagine dedicate ai singoli workshop sul sito di Fondazione Fotografia Modena, www.fondazionefotografia.org.

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
TRAVEL TALES AWARD talk
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
palermo erminio annunzi photographers campagna nudo genova manicomio Trieste roberto mutti cities Polaroid epson portfolio Calabria concorsi formazione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27384 Iscritti alla Newsletter
6890 News Inserite - 1845 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate