News » Mostre » Scheda News

Global Photography Europe propone un’indagine sulla scena fotografica europea contemporanea aprendo una riflessione sul valore dell’immagine riguardo al significato del termine spazio. Spazio che ognuno di noi può vivere, ma anche percorrere, attraversare o ancora immaginare.
Attraverso un’attenta selezione di fotografie, tratte da distinti lavori di autori contemporanei, la mostra propone un focus sulla “giovane” fotografia europea.
Se, nel nostro presente, internet costituisce una piattaforma particolarmente efficace per veicolare le infinite immagini e per diffonderle nelle sconfinate diramazioni della rete, Global Photography rappresenta un’opportunità importante per contemplare da vicino la vera natura della fotografia fatta di materia, la stampa fotografica.
“Sono proprio gli attributi fisici e chimici - scriveva a questo proposito Stephen Shore - a definire i confini che racchiudono la natura della fotografia”.
Astratte dalla loro dimora virtuale le immagini recuperano la loro originaria sostanza e tutte le loro potenzialità nelle sequenze proposte all’interno dell’esposizione: una collezione di vere fotografie che respingono, nel loro stesso essere, quel fugace simulacro conferito loro dall’immaterialità dello spazio virtuale. Le immagini degli otto autori, ognuno testimone di un diverso paese europeo, conducono lo sguardo dell’osservatore in otto mondi distinti o piuttosto nella direzione di un mondo solo.
Nel loro insieme esse formano un universo in cui è possibile spostarsi, da uno spazio all’altro, tra le infinite sfumature del paesaggio d’Europa. Una delle cinque parti del mondo.
Global Photography Europe è a cura di Stefania Rössl, Massimo Sordi
Gli autori in
mostra sono Daniel Augschoell (ITA), Anne Golaz (CH), Michal Luczack
(PL), Laura Pannack (UK), Regine Petersen (D), Joffrey Pleignet (F),
Lotte Sprengers (NL), Sandra Vitaljic (HR).
Una produzione Savignano Immagini ICS - Istituzione Cultura Savignano
Officine Fotografiche Roma via G. Libetta, 1
Orari mostra:
dal 17 novembre al 5 dicembre 2014
lun-ven 10-13.30 | 14.30-19.00
sabato e domenica chiuso