Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Emerging Talents - 4 fotografi emergenti in mostra a Roma
Autore: Redazione - Pubblicato il 23/10/15 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3797 volte

Share |
In occasione della XIV edizione di FOTOGRAFIA, Festival Internazionale di Fotografia di Roma, saranno in mostra i lavori di quattro fotografi emergenti, ancora inediti nella Capitale.

Dal 23 Ottobre al 20 Novembre gli spazi espositivi di Officine Fotografiche accoglieranno Scrublands del fotografo francese Antoine Bruy, Black Ice, Moscow dello spagnolo Salvi Danés, Sight on surroundings del cinese Jing Huang e My place della georgiana Dina Oganova.


fotografia di Jing Huang


I lavori ruotano intorno al tema “Il Presente”, tema e filo conduttore dell’edizione di quest’anno dI FOTOGRAFIA, Festival Internazionale di Roma. Sarà in mostra anche il video dei lavori esposti a Circulation(s) 2015.

Durante l’inaugurazione interverrà Audrey Turpin di Circulation(s) - Festival de la jeune photographie européenne. Non capita spesso di immergersi completamente nelle vite degli altri. E di respirare l’atmosfera sincera che si nasconde dietro luoghi sconosciuti e situazioni inaspettate.
Lo spettatore si avvicina in punta di piedi a mondi nuovi, grazie all’esperienza diretta di quattro autori che, tenendo la giusta distanza, hanno scelto non soltanto di fotografare, ma di raccontare la propria vita attraverso quella degli altri. Un ritratto della contemporaneità, che racconta il nostro presente attraverso scelte individuali e collettive, isolamento e silenzio, ricerca di senso e fuga.

C’è chi, come il francese Antoine Bruy, sceglie di vivere insieme a quelle comunità che si allontanano da consumismo e frenesia, lontano dal rumore. E chi, come Dina Oganova, decide di raccontare il suo quotidiano attraverso le storie dei coetanei, la prima generazione cresciuta nella Georgia post URSS.
La fotografa georgiana presenta, attraverso appunti e lettere, quei “cercatori di libertà” che rendono pubblici i loro segreti. Sono soli. Come molti abitanti delle metropoli.

E come i cittadini di Mosca che appaiono dal buio e dal silenzio. Lo spagnolo Salvi Danés ha raccontato quel «sottile e invisibile strato di ghiaccio», che impedisce la libertà di movimento e la scelta di una direzione. Un ostacolo fisico ma anche psicologico, in quanto gli uomini delegano il proprio pensiero ad altri, per sentirsi meno soli.

Una via di fuga forse c’è ed è quella dell’intimità. Una via individuale che lascia spazio alla sorpresa e all’irrazionale mentre descrive un quotidiano ricco di minimi dettagli. Jing Huang crea così un diario personale che racconta la sua Cina contemporanea: un racconto fuori dal tempo, intriso di onirico e richiami pittorici.
Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
postproduzione casa guerra BN Laboratorio tecnica obiettivi immagine rassegna fotolia fotolibro colore italy artisti iPhone fotografico
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57829 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate