Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Fotografia Zero Pixel 2015
Autore: Acquamarina - Pubblicato il 02/11/15 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2506 volte

Share |
  Dal 05 Novembre 2015 al 28 Novembre 2015 in provincia di Trieste a Trieste
TRIESTE - FOTOGRAFIA ZERO PIXEL
GIOVEDI' 5 NOVEMBRE (ORE 19.45) INAUGURAZIONE: MOSTRA DI TULLIO STARVISI AL CAFFE' SAN MARCO Seguono mostre, incontri, workshop, presentazioni di libri

Promosso da: associazioni Acquamarina e Officina Istantanea
Con il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Cultura


La rassegna, promossa dalle associazioni Acquamarina e Officina Istantanea con la direzione del Maestro Ennio Demarin, presenta artisti di fama internazionale e appassionati locali, che interpretano in vari modi il tema del cibo e della nutrizione. “Fotografia Zero Pixel” verrà poi portata in dicembre a Capodistria, in gennaio a Pieve di Cadore e in febbraio a Gorizia.
La kermesse si apre giovedì 5 novembre alle ore 19.45 alla Libreria e Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, con una personale di Tullio Stravisi, fotografo di rilievo nel mondo amatoriale triestino, scomparso nel 2003. La mostra, introdotta dalla critica Magda Di Siena, in rappresentanza del CRAF (Centro Ricerca Archiviazione di Fotografia) di Spilimbergo, è intitolata “Tullio Stravisi - Divagazioni fotografiche sul cibo tra pubblicità e natura morta”. Comprende 23 stampe originali dal 1953 al 1980, messe a disposizione dallo stesso CRAF di Spilimbergo. Le opere, di medie e grandi dimensioni, sono in un bianco e nero ricco di sfumature e particolari, tipico della migliore fotografia tradizionale analogica con lo sviluppo a sali d'argento.
Vengono esposti anche undici scatti inediti datati 1953-1962 di foto pubblicitarie, dove Stravisi interpretò con maestria i prodotti di una nota casa dolciaria italiana, la Motta: dai panettoni alle caramelle. Le foto furono acquistate all’epoca dalla Motta ed esposte in alcune mostre. L’occhio del maestro creò delle situazioni accattivanti per il prodotto che fotografava, che riportano al gusto e alla rappresentazione tipica dei primi anni ’60.
La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito ogni giorno, escluso il lunedì, durante l'orario d'apertura del San Marco: dalle 8.30 (la domenica dalle 9), fino a tarda sera.
La seconda mostra di “Fotografia Zero Pixel”, sempre a ingresso gratuito, s'inaugura invece sabato 7 novembre alle ore 11.00, negli spazi espositivi al primo piano della Biblioteca Statale di Trieste, in Largo Papa Giovanni XXIII n. 6, con opere di 16 artisti, già noti a livello internazionale o emergenti.
A integrare le mostre, durante il mese di novembre, la presentazione di tre libri, due incontri a tema, e quattro workshop gratuiti su tecniche fotografiche, aperti a tutti, e due a iscrizione su tecniche di sviluppo e di still-life analogico con banco ottico.
Tullio Stravisi, al quale è dedicata la personale al Caffè San Marco, fu per tutta la vita un fotografo amatoriale, divenendo una figura nota anche all'estero. Fotografò ritratti e centinaia di artisti passati per Trieste, la città e paesaggi, con grande attenzione all'interpretazione del panorama carsico, usando anche particolari tecniche di viraggio delle stampe. Partecipò a numerosi concorsi nazionali, vedendo esposte le sue opere in varie occasioni. Maestro del lavoro in camera oscura, non abbandonò mai la sperimentazione, evidente in sorprendenti usi della tecnica del viraggio. Dal 1972 al 1993 fu il presidente del Circolo Fotografico Triestino.
L'archivio di Stravisi, di proprietà della famiglia, conta oggi più di 2.000 stampe a colori e bianco e nero, e oltre 10.000 negativi. Dal 2005 è stato affidato al CRAF di Spilimbergo, che ne cura la conservazione e digitalizzazione. Magda Di Siena, che presenta la mostra al San Marco, ha curato la catalogazione dell'archivio dell'artista.
Fotografia Zero Pixel conta sul sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Cultura, e la collaborazione di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, Biblioteca Statale Isontina, Libreria e Antico Caffè San Marco, CRAF (Centro Ricerca Archiviazione di Fotografia) di Spilimbergo, Magnifico Comune di Pieve di Cadore, Museo dell’Occhiale, ZKB - Banca di Credito Cooperativo del Carso, Spaziowhite, Attualfoto, Fujifilm Instax e Foto Pozzar.
Altre informazioni sul sito web www.fotografiazeropixel.it e su Facebook www.facebook.com/fotografiazeropixel

Share |
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
Festival Fotografia Etica 2019
E' online il PROGRAMMA delle prime due settimane della X edizione del Festival della Fotografia ...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
La Fotografia Analogica – Back to the Past
La Fotografia Analogica – Back to the Past Si parla di fotografia ogni mercoledì con...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
25 Ottobre 2019         a Milano   (Milano)
workshop di Street Photography con Jeff Mermelstein   ..[continua]
08 Novembre 2019         a Roma   (Roma)
Master - Firma Visiva..[continua]
08 Novembre 2019         a Roma   (Roma)
Master in Photo Editing..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
fotoleggendo nero news eventi b/n Siena viaggio tradizione Claudia Rocchini Trieste fotografie FineArt mirrorless gente fotografia sociale campagna
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13827 Utenti Registrati + 15189 Iscritti alla Newsletter
6828 News Inserite - 1826 Articoli Inseriti
2812 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate