Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Photofestival   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Corso di reportage in Marocco per il Festival musicale Gnaoua
Autore: colorride - Pubblicato il 22/03/16 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1732 volte

Share |
  Dal 12 Maggio 2016 al 19 Maggio 2016 in provincia di Venezia a Essaouira
Programma sintetico
Giovedi 12 maggio | Arrivo a Marrakech. Trasferta dall’aeroporto di Marrakech a Essaouira (circa 3 ore). Arrivo previsto dopo il pranzo che verrà consumato lungo il percorso, sistemazione nelle camera e briefing di benvenuto con una breve presentazione del corso. Nel pomeriggio uscita per assistere alla Parata di apertura del Festival, uno spettacolo unico!

Venerdi 13 maggio | Il secondo giorno faremo una uscita per cogliere l’alba nel porto di Essaouira. Nei giorni del festival Essaouira diventa super affollata di artisti, musicisti e surfisti…un’occasione unica per la ‘street photography’ ed il ritratto ambientato. La sera ceneremo assieme in un locale tipico e andremo a fotografare l’imbrunire dai bastioni della città, dove spesso ragazzi improvvisano delle sessioni musicali, e i vari concerti serali.

Sabato 14 maggio | Al mattino faremo una escursione a Sidi Kaouki, per fotografare i surfisti e pranzare in una trattoria sulla spiaggia. Il lungomare di Essaouira è frequentato tipicamente da surfisti marocchini e stranieri ma si possono incontrare anche cammellieri e cavalieri che fanno spesso delle passeggiate lungo l’Atlantico. Dopo pranzo ritorneremo a Essaouira, rientreremo in Riad per scaricare le foto e iniziare a valutare i lavori personali. Prima della serata, ci eserciteremo nella fotografia di ritratto ambientato visitando i simpatici commercianti della medina.

Domenica 15 maggio | La domenica è un giorno di mercato e andremo a visitare, con un’escursione il mercato di Had Draa o quello della Ferraille. Valuteremo assieme in modo critico i vari assignment dati durante le giornate precedenti. Usciremo nel pomeriggio per assistere alla chiusura del festival e agli ultimi concerti.

Lunedi 16 maggio | Al mattino, dopo colazione, partiremo per tornare a Marrakech. Arriveremo in Riad a Marrakech nel primo pomeriggio e, dopo una breve sosta, usciremo alla scoperta di una delle più belle città imperiali, sicuramente la più nota e visitata. Faremo una passeggiata attraversando quella che è la piazza più frequentata d’Africa entrando nel meraviglioso Souk di Marrakech.

Martedi 17 maggio | Al mattino, dopo colazione in Riad, ci dirigeremo, attraversando la medina verso il quartiere ebraico di Marrakech, uno dei luoghi più caratteristici della Medina, fatto di piccolissimi negozi di spezie e artigianato. Li vicino si può visitare il famosissimo Palais de la Bahia e poi andare verso il Museo Nazionale di Fotografia, attraversando nuovamente il souk, e l’adiacente Museo Ben Youssef. Riattraverseremo la piazza Jamaa el Fna godendoci il tramonto sulla moschea Koutubia e rientreremo in Riad.

Mercoledi 18 maggio | Al mattino faremo una breve escursione (facoltativa) verso le valli dell’Ourika con una sosta in una casa berbera dove avremmo la possibilità di fotografare l’antica tradizione del thè alla menta. Rientreremo nel primo pomeriggio e lo terremo libero per gli ultimi scatti o una visita al souk per fare dello shopping. Dato che l’aereo di ritorno è al mattino presto verrà organizzata una semplice cena in Riad con la presentazione dei propri lavori ed una discussione comune sul lavoro svolto.

Giovedi 19 maggio | Colazione in Riad e preparazione per la partenza per l’aeroporto, volo alle ore 9 TUTTE LE ALTRE INFO SU http://bit.do/gnaoua

Gnaoua Festival, Essaouira Morocco. Street night face © Giuseppe Andretta
Share |
URBAN Photo Awards 2017: raggiunti 5.000 € di montepremi
URBAN PHOTO AWARDS ripropone un progetto fotografico che ha partecipato nella sezione di Street Phot...
Ritorna il concorso fotografico internazionale URBAN 2017 Photo Awards
Il 14 febbraio 2017 si apriranno le iscrizioni al concorso fotografico URBAN Photo Awards, promosso ...
ISP EXPERIENCE, 22 e 23 aprile
Segnaliamo con piacere il nuovo progetto  ISP EXPERIENCE di Italian Street Photography. Si t...
selezioni aperte per rassegna Cibum Nostrum
Dal primo marzo al 10 aprile 2017 è attivo il bando di selezione degli autori alla Mostra...
Mia Fair Recensione
MIA FAIR 2017 : WHITE POWER Allestimenti minimali , luci perennemente accese e tanto  bianc...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Aprile 2017         a Milano   (Milano)
Corso di Street Photography con Angelo Ferrillo a Officine Fotografiche Milano. ..[continua]

  Popular Tags  
premio School Bellezza Polaroid fotolia Modelle rassegna contrasto cavalli volti Photo workshop fotografia onnik contest Instagram pittura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13404 Utenti Registrati + 9238 Iscritti alla Newsletter
6322 News Inserite - 1725 Articoli Inseriti
2749 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate