Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Maurizio Gabbana – IL MOVIMENTO IMMOBILE
Autore: Associazione culturale Baricentro - Pubblicato il 28/05/16 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6402 volte

Share |

All’interno del circuito espositivo d’autore Milano PHOTOFESTIVAL, l’associazione culturale BARICENTRO presenta nel proprio spazio espositivo una mostra curata da Sandra Benvenuti: MAURIZIO GABBANA – IL MOVIMENTO IMMOBILE

INAUGURAZIONE MARTEDI' 31 MAGGIO ORE 19.00

Lo sguardo acuto di Maurizio Gabbana ci coglie quasi di sorpresa, attraverso una visione raffinata e leggera  l'autore cattura il movimento e congela l'istante, lo enfatizza in un percorso di spiazzante lettura in bilico tra il dinamismo futurista e la staticità apparente dello scatto evocatore di quiete.

Nella sua Milano e nei suoi molteplici scatti l’artista con sapienza sovrappone le luci della notte provenienti dall’interno di luoghi affascinanti, mette insieme oniriche geometrie quasi organiche che sospingono al mistero e alla ricerca di dimensioni a noi sconosciute. Nell’incedere di questo racconto per immagini nasce una spiazzante sinergia tra il non visibile e l’evidente, tra antichi e intimi retaggi mentali di chi osserva le opere e squarci di luce che riportano all’oggettività del reale, ‘l’arena del movimento’ gravita intorno a campi chiari o neri in un frastuono che profuma di creazione.

In ‘Movimento immobile’ i rimandi estetici alla storia dell’Arte contemporanea sono innumerevoli, qui suggeriti con eleganza in un sussurro che porta a galla mostri sacri come Boccioni, Balla, Depero, e ci prende l’anima con il senso del mistero di Max Ernst. Osservando in modo analitico il lavoro di Gabbana viene naturale pensare ad uno spartito musicale dove si alternano pause-scatti singoli con note musicali in un crescendo-scatti multipli, e il tutto diviene opera unica, unica voce di un coro dalle molteplici voci. La Milano di Gabbana vive nell’intreccio visivo di bolle di sapone in sospensione, dimora e cavalca il nostro immaginario con attimi fuggenti che ci sospingono a ritroso nel tempo, nel grande e dilatato spazio di gioco del bimbo che eravamo.

Un viaggio di ricerca coraggioso quello dell’autore, lungo sponde dense di silenzi contrapposti a rumori, forti luci contrapposte ad ombre, giochi di segni luminosi che si rincorrono nell’anima di fluttuanti forme metropolitane, e dopo questa forte sensazione di movimento in girotondo rimane persistente l’impressione di un movimento immobile…


Maurizio Gabbana, biografia

Milanese di nascita ma la famiglia e’ della Marca Trevigiana: autodidatta, la sua passione lo porta alla ricerca con scatti artistici ed alla camera oscura.

Oggi, dopo esser stato scoperto dallo storico dell’arte, prof . Rolando Bellini afferma le sue ricerche futuristiche con le “Dynamica Spazio Temporale”, scatti tutti in macchina (digitale), e i suoi scorci soprattutto notturni analogici in una dimensione Metafisica. Oltre che con il prof. Rolando Bellini storico dell’arte dialoga, con diversi e autorevoli personaggi tra cui: prof Del Guercio storico dell’ arte, prof e artista Luce Delhove, il Conte Daniele Radini Tedeschi storico, critico, commissario della biennale di Venezia e della Triennale di Roma, con il dott. Roberto Borghi, giornalista critico scrittore e studioso dell’arte, con il prof. Pio Meledandri direttore del museo della fotografia del Politecnico di Bari,  con il dott. Roberto Mutti giornalista critico di fotografia, con il dott. Massimo Montaldi di Roma critico e storico, con dott. Raffaella Caruso critica e storica dell’arte, con il prof. Mauro Manduzio, ecc.

Il 2015 espone nella sede regionale del Grattacielo Pirelli  bi personale “Tutta mia Le Citta’ “.

Nello stesso periodo partecipa a: Biennale di Venezia, Padiglione Guatemala, con “Time into the Time: Relive!”, al DepurLab,con l’installazione “Ingegno Divino”, alla cascina Triulza di Milano, al  PWC di Milano “sfida Milano Expo”, alla galleria Sabrina Raffaghello Arte contemporanea di Milano e  alla galleria Pedraglio di Como nel “fuori di mostra” in occasione di “com’e’ viva la citta” di villa Olmo.


MAURIZIO GABBANA – IL MOVIMENTO IMMOBILE

a cura di Sandra Benvenuti    

Associazione Culturale Baricentro

Via Pola, 6, Milano

tel 02603628 – 3355871944

inaugurazione martedì 31 maggio ore 19.00

in mostra: 01 – 21 giugno 2016                                                          

Ingresso: libero

Orari: martedì - venerdì dalle 15.00 alle 19.00

lunedì, sabato e domenica su appuntamento

chiuso 2 e 3 giugno 2016

Info: info@associazionebaricentro.it

www.associazionebaricentro.it


Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
formazione lavoro india scuola photoshop selezione comunicazione artista fotogiornalismo spettacolo ricerca BW gente shooting volti fabbrica del vapore
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate