Torna il Premio ‘Basilio Cascella’, dal 1955 uno dei Premi d’Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d’Italia la cui volontà è valorizzare l’arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica. Il tema della LXVIII edizione 2024 è ‘Futuro Imperfetto’, in omaggio a P. Daverio e al suo personale distinguo tra chi viene venduto come artista e chi lo è per propria natura.
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità sono stati i criteri fondamentali della selezione. Sono stati selezionati 8 pittori e 8 fotografi che esporranno presso lo Spazio ATLANTIDE di Ortona (CH).
Anche quest’anno l’evento sarà parte della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, che coincide con la data di inaugurazione di sabato 4 ottobre, confermando un binomio che caratterizza il Premio in tutte le ultime edizioni. La premiazione si svolgerà sabato 15 novembre.
Ad ogni partecipante è stato chiesto di analizzare il tema di questa edizione e di esprimerlo tramite pittura o fotografia, portando la propria personale interpretazione all’attenzione del pubblico.
Autori
Fotografi: Manuela De Rosa, Immacolata Giordano, Michela Mariani, Mara Patricelli, Antonio Pinna, Paola Rizzi, Elisa Sprocatti, Monia Strada. Fuori Concorso: Claudio Dell’Osa, Silvia Morgana Di Federico, Mirko Errigo, Alessandro Falco, Annalisa Lenzi, Veronica Liuzzi, Alessandro Passerini, Alessio Trerotoli.
Pittori: Francesco Angioloni, Fabio Baracaglia, Giulio Cesare Ciccio, Germana Genchi, Aldo Inchingolo, Edlira Myrselaj, Irene Russo, Monia Strada. Fuori Concorso: Giovanna Bartoli, Leonardo Baserni, Agostino Bergo, Ornella Di Profio, Maurizio Rapiti, Monica Seksich, Francesco Sgarlata, Luisa Valenzano, Elisa Zadi.
Vernissage: 4 ottobre 2025, ore 17:30
Finissage e Premiazione: 9 novembre 2024, ore 17:30
Location: Spazio Atlantide, via Giudea, 25 – 66026, Ortona (CH)
Prenotazioni: +39 335 401 486