Il festival Fotografia Europea celebra nel 2024 la sua XIX Edizione, con un programma di mostre, incontri e momenti di approfondimento che si articolerà dal 26 aprile al 9 giugno (preview il 26, eventi inaugurali dal 26 al 28), valorizzando il punto di vista di grandi fotografi e giovani esordienti, per leggere i cambiamenti della contemporaneità.
Fotografia Europea 2024 si propone di catturare la natura esplorando le interconnessioni fra occultamento e scoperta. La ricca e variegata serie di fotografie riunite per questa edizione tematizza il senso del doppio o della coesistenza come parte di tutta la vita sulla terra. Il contesto è quello dell’Antropocene e le storie si snodano da un lato su una scala iperlocale, dall’altro sul palco planetario, per parlare delle idee di simbiosi, sostenibilità e di emergenza climatica.
Programma
Giornate inaugurali
26 aprile: 19-23, 27-28 aprile: 10-23.
Sedi istituzionali
- BIBLIOTECA PANIZZI – gratuita
- CHIOSTRI DI SAN PIETRO – biglietto unico
- COLLEZIONE MARAMOTTI – gratuita
dal 28 aprile al 28 luglio: giovedì-venerdì 14.30-18.30; sabato-domenica 10.30-18.30. - PALAZZO DA MOSTO – biglietto unico
- PALAZZO DEI MUSEI – gratuita
- PALAZZO MAGNANI – biglietto unico
- SPAZIO GERRA – gratuita
- VILLA ZIRONI – biglietto unico
La natura ama nascondersi è il tema scelto dalla direzione artistica del Festival composta da Tim Clark (editor 1000 Words), Walter Guadagnini (storico della fotografia e Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia) e Luce Lebart (ricercatrice e curatrice, Archive of Modern Conflict).
Durante le giornate inaugurali un ricco calendario di appuntamenti aspetta i visitatori: conferenze (Mariangela Gualtieri, Marco Paolini); incontri con i fotografi protagonisti del festival; presentazioni di libri; photobook fair e Fotofonia, la declinazione musicale di Fotografia Europea curata da Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica.
- Venerdì 26 aprile h. 21.30 in Piazza Prampolini con CASINO ROYALE feat VENERUS | THRU COLLECTED
- Sabato 27 aprile ore 21.30 in Piazza San Prospero con VENERUS dj set | ALDA
- Domenica 28 aprile ore 18 al Teatro Cavallerizza con MAX CASACCI e MARIASOLE BIANCO con “Dal suono dell’oceano al ritmo della città”.
L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.