Helmut Newton. Legacy

Diffondi sui social:)

Le Stanze della Fotografia nascono nel 2023 come iniziativa congiunta di Marsilio Arte – società dedicata alla progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, libri e cataloghi oltre alla gestione di servizi museali e siti espositivi – e Fondazione Giorgio Cini, custode di una delle più importanti collezioni fotografiche d’Europa.
 
L’obiettivo è quello di valorizzare la fotografia e di dare continuità al percorso avviato in passato con la Casa dei Tre Oci di Venezia dove Marsilio Arte ha gestito tutte le mostre e le attività. Nel corso degli ultimi dieci anni sono state proposte trenta esposizioni che hanno raccontato l’opera dei più grandi fotografi del calibro di Elliott Erwitt, Sebastião Salgado, Gianni Berengo Gardin, David LaChapelle, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Mario De Biasi. In parallelo si è sviluppata un’importante attività di ricerca attraverso mostre di riscoperta di autori come René Burri, Willy Ronis, Jacques Henri Lartigue, Sabine Weiss.
 
L’ultima retrospettiva, attualmente in corso, è l’esposizione più completa di opere di uno dei fotografi più amati di tutti i tempi: Helmut Newton. Il 28 marzo è stata aperta al pubblico Helmut Newton. Legacy, a cura di Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia, e Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation.
 
Concepite come un vero e proprio centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, Le Stanze della Fotografia propongono, accanto alle rassegne a Venezia e in altre città italiane ed estere, laboratori, incontri, workshop, seminari con fotografi nazionali e internazionali, master, in continuità con il disegno culturale che ha animato la Casa dei Tre Oci, ma con una spinta e una visione ancora più internazionali.



Abbonati
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti