Il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospiterà, a partire da giovedì 11 luglio, la mostra fotografica “MY CITY IS A WORLD” del napoletano Gian Paolo Russo. L’inaugurazione è prevista per le ore 19. La mostra offre una visione unica di Napoli attraverso scatti che spaziano dalle vedute iconiche a prospettive inedite, immergendo lo spettatore in una dimensione contemplativa e onirica dove il colore e l’atmosfera predominano.
L’esposizione, curata da Giuseppe Reale, direttore del Complesso di S. Maria La Nova, sarà allestita nel Cappellone di San Giacomo della Marca, celebre per i suoi marmi barocchi e gli affreschi di Massimo Stanzione e Luca Giordano. Le dieci fotografie, stampate su alluminio, creano un dialogo affascinante con l’arte storica del luogo.
Gian Paolo Russo, che scatta principalmente all’alba, utilizza spesso tempi lunghi per creare effetti di movimento o per sospendere il tempo, con colori vividi che vanno dal blu intenso all’arancione.
Nel testo che accompagna l’esposizione, Giuseppe Reale scrive: <<Gian Paolo Russo trasforma luoghi familiari in racconti onirici attraverso il colore e le ombre. Le sue fotografie sono viaggi interiori che offrono una visione riflessiva e personale di Napoli>>.
Questa è la prima esposizione pubblica di Gian Paolo Russo, nato nel 1974, che si definisce un armatore prestato alla fotografia per passione. <<Ho scoperto la magia della fotografia da bambino con la reflex di mio padre>>, racconta Russo. Nonostante i numerosi viaggi in tutti i continenti, per lui ogni viaggio inizia e finisce a Napoli, città che considera il suo luogo del cuore. <<Napoli è la mia città, e io sono una particella del suo microcosmo>>.
La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre 2024.
Per ulteriori informazioni: