Attiva fino al 10 settembre la call per il Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al primo photo editor italiano, ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002.
Il GRIN premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro, con un riconoscimento di 5.000 euro (cinquemila//00 euro) al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali. Ad affiancare il GRIN nella XX edizione del Premio ci sarà WeWorld, ONG che da 50 anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. Lo scopo dell’associazione è garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. Anche per questa edizione del premio sarà assegnata una Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere.
Il Premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.
Le candidature dovranno essere presentate entro domenica 10 settembre 2024.
Il Premio della XX edizione sarà attribuito da una giuria presieduta da Martino Marangoni Presidente e docente della Fondazione Studio Marangoni e fotografo e composta da: Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move, Andrea Comollo,responsabile comunicazione diWeWorld, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Alessandro Cinque vincitore del Premio Ponchielli 2023 e i tre membri del GRIN Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Raffaele Vertaldi.
Il progetto vincitore della XX edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli sarà esposto in una mostra nel 2025. Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno sono a carico del fotografo.
Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra.
Il progetto vincitore della menzione speciale WeWorld sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel mese di maggio 2025 a Milano. Le spese di stampa e allestimento saranno a carico di WeWorld. La premiazione avverrà nel mese di novembre 2024.
Tutti i dettagli per l’invio dei materiali sono nell’apposito bando a https://www.grinphotoeditor.it/premio-ponchielli-2024-bando/