Festival CORTONA ON THE MOVE dal 11 luglio

Diffondi sui social:)

Il Festival CORTONA ON THE MOVE dal 11 luglio al 3 novembre 2024

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico.
Il festival mette al centro del suo interesse la narrazione documentaristica e si focalizza su temi contemporanei e socialmente rilevanti. In un momento storico in cui la fotografia rappresenta il mezzo più universale per raccontare il mondo in cui viviamo, il festival si pone l’obiettivo di renderla accessibile e comprensibile al grande pubblico e ne fa volano di scambio e accrescimento culturale.

Ad affiancare Paolo Woods alla direzione artistica del festival, quest’anno ci sarà anche il collettivo Kublaiklan, responsabile della curatela fotografica. Da anni il gruppo esplora in profondità questo linguaggio artistico e realizza progetti espositivi e di ricerca finalizzati a trasformare la fotografia in un mezzo espressivo accessibile e consapevole. Kublaiklan, nato e cresciuto all’interno di Cortona On The Move, rappresenta un esempio tangibile di come il festival sia promotore della formazione di giovani talenti. Il contributo del collettivo sottolinea il ruolo cruciale della manifestazione come incubatore di nuove voci creative.

In attesa di scoprire il programma completo delle mostre per la prossima edizione e dei fotografi coinvolti, sono già confermate la 3a edizione del  Cortona On The Move Award, premio nato dalla volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere, e la 2a edizione del Premio Vittoria Castagna, indetto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE erivolto ai giovani in formazione o che abbiano già concluso il loro percorso di studi nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale. I vincitori saranno annunciati nei giorni di inaugurazione del festival. I due ambiti premi l’anno scorso hanno visto trionfare Valery Poshtarov, vincitore dell’edizione 2023 del Cortona On The Move Award, che quest’anno esporrà il suo progetto Father and Son, e Silvia Bonaventura, prima classificata del Premio Vittoria Castagna, che è al lavoro con il team del festival per la preparazione della prossima edizione.

Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea ed è prodotto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – e il supporto di Autolinee Toscane, Sony –partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.

Abbonati
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti