Ronciglione è pronta ad accogliere gli appassionati di fotografia e non solo, offrendo spunti con il suo suggestivo borgo medievale e le sue particolari architetture, per il Ronciglione Foto Festival, che inaugura sabato 11 maggio ore 11,00 nella sala del consiglio comunale a Ronciglione.
Diverse mostre di conosciuti Autori in programma per questa prima edizione, tra cui Max Angeloni, che espone la mostra “Acqua” nella Chiesa di San Sebastiano in Piazza Vittorio Emanuele, Donato Chirulli, che espone la mostra “Onirika” presso la Sala del Caffè Pompi, mentre Enrico Barbini con la mostra “vita nell’Artico Russo e Diego Bardone, che espone la mostra “Photo Ridens”, sono nella Sala Conferenze Banca Lazio Nord.
Daniele Fiore espone la mostra “una passione un lavoro” nell’ex Chiesa del Collegio, ed infine Aldo Feroce espone la mostra “il palazzo dei destini incrociati” nella Chiesa di SMaria della Provvidenza.
Oltre alla mostre fotografiche, Ronciglione Foto Festival offre una serie di attività collaterali legate al mondo della fotografia che vanno dai workshop tenuti dai professionisti che espongono alla manifestazione ad un evento live di fotografia creativa di ritratto fino ad una conferenza sull’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’immagine. Per tutti la partecipazione è gratuita.
Il primo ws, il 12 m𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 alle ore 11 presso l’ex Chiesa del Collegio in Corso Umberto I, 30 sarà tenuto 𝐝𝐚 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞 ed avrà per tema “La fotografia pubblicitaria incontra la pittura”. In questo workshop che avrà una durata di circa due ore, Daniele ci racconterà come costruire passo passo, una foto pubblicitaria seguendo canoni pittorici sia nella luce sia nella composizione e partendo da pochi semplici elementi. Un vero e proprio corso di fotografia condensato in una sola lezione alla portata di tutti.
Il secondo workshop sarà tenuto da 𝐌𝐚𝐱 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨𝐧𝐢 nella giornata di domenica 19 maggio, sempre presso l’ex Chiesa del Collegio e si svolgerà in due sessioni, una la mattina a partire dalle 11 ed una nel pomeriggio dopo le 15.30. In entrambe si parlerà di ritratto e di illuminazione artificiale, tecnica nella quale Max ha grande esperienza e notevole creatività.
Nella saletta Nasi Rossi – Spazio Espositivo in corso Umberto I 18, 𝐈𝐯𝐚𝐧𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢 effettuerà, nelle giornate 11 e 12 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, riprese dal vivo di ritratto scomposto grazie ad uno specchio frammentato, da lei stessa creato, che suddivide il soggetto in tante parti. Il risultato è decisamente suggestivo e diverso da foto a foto. Nello stesso luogo esporrà anche alcune immagini realizzate con questo metodo.
Infine la conferenza tenuta da 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐚𝐥𝐩𝐫𝐚𝐭𝐨, grande esperto italiano di 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 applicata al mondo dell’immagine, un argomento di grande attualità che merita la dovuta attenzione. L’incontro è suddiviso in due parti: entrambe si terranno il 18 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 presso l’ex Chiesa del Collegio. Nella prima che partirà alle 11 Paolo ci illustrerà lo stato attuale dell’Ai applicata all’immagine, le sue implicazioni sia in fatto di diritto d’immagine sia etiche per quel che riguarda la “credibilità” di una immagine creata artificialmente. Nella seconda, che partirà alle 15.30 si passerà alla parte pratica per chi vuole sperimentare in proprio questa tecnologia. Paolo ci racconterà in modo semplice ed accessibile a tutti come e con cosa iniziare i primi esperimenti di immagine sintetica.
Aggiornamenti sulla pagina FB Ronciglione Foto Festival