Mostra Lùdica all’inaugurazione dello studio Tina Cosmai il 31 luglio 2024.

Il 31 luglio 2024, dalle 19 alle 21, Tina Cosmai inaugura il suo studio d’arte in Via Veneto 100 a Uscio, nel cuore del Golfo Paradiso in Liguria.
Diffondi sui social:)

Il 31 luglio 2024, dalle 19 alle 21, Tina Cosmai inaugura il suo studio d’arte in Via Veneto 100 a Uscio, nel cuore del Golfo Paradiso in Liguria.

Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare la mostra Lùdica che, dal 7 al 28 agosto sarà protagonista del Festival Internazionale di Fotografia di Oldenburg: www.oldenburg.de/fototage, che quest’anno è dedicato al Gioco quale fenomeno culturale, seguendo i concetti espressi nel noto saggio Homo Ludens di Johan Huizinga, apparso in lingua tedesca ad Amsterdam nel 1939 e pubblicato in Italia nel 1946.

La mostra sarà completata da un testo di Gigliola Foschi letto in lingua tedesca.

Il progetto Lùdica, esprime l’intima arbitrarietà del gioco: Bizzarre traiettorie di palla, gioiosa ascesa di cavalli a dondolo, sfrenate piste ciclabili, suggestiva presenza di pupazzi e bambole. L’apparente arbitrarietà dell’universo ludico nasconde la struttura articolata e ferrea delle regole che permeano il mondo del gioco. Un mondo intrinsecamente serio, in cui, proprio come nel mondo di tutti i giorni, l’arbitrarietà dovrebbe essere bandita e l’arbitro dovrebbe garantire la corretta applicazione delle regole.
Davanti agli impersonali “fondali marini” gli uomini osservano inconsciamente, senza mai sospettare che non siano altro che giocattoli nelle mani di Dio. La fantasia si materializza nella réverie quotidiana che ci riporta alle radici dell’infanzia nostra e dell’umanità. Gioco del mondo e mondo del gioco si intersecano in un divertimento infinito di archetipi e miti.

Dopo una lunga esperienza nell’ambito del giornalismo culturale e della letteratura, Tina Cosmai si dedica completamente al linguaggio fotografico. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono state in mostra in importanti fiere d’arte: Mia Fair Milano 2021, 2022 e 2023; Photo London Fair 2023; The Phair Torino 2022; Photo Fair Rotterdam 2022. Il progetto La Luna e i Falò, dedicato a Cesare Pavese, è esposto nel Museo
Fondazione Pavese, Santo Stefano Belbo. Con il progetto Manikins nel 2019 vince il 6th Fine Art Photography e nel 2021 il New-Post Photography Mia Fair. Nel 2022 Contrasto pubblica Via di Fuga a Mare. Nel 2023 PhotoLondon Magazine pubblica una monografia dedicata ai suoi progetti artistici.

tinacosmai.com

Abbonati
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti