Il festival ICP torna dal 31 agosto all’8 settembre 2024 a Palau (SS) – Arzachena – Luogosanto – La Maddalena, con la direzione artistica di Paolo Angeli e Nanni Angeli
Il Festival Internazionale Isole che Parlano dal 31 agosto all’8 settembre tornerà in Gallura, nel nord della Sardegna, a Palau, Arzachena, Luogosanto e La Maddalena. Un appuntamento imperdibile giunto quest’anno alla sua XXVIII edizione, che si conferma uno dei festival più amati da chi è alla ricerca di esperienze capaci di mettere in dialogo in maniera originale paesaggio, cultura e territorio.
Una settimana di iniziative che abbracceranno musica, arte, fotografia, e creatività, e che ospiteranno come di consueto artisti della scena dell’avanguardia internazionale. Tra le varie iniziative un omaggio al grande fotoreporter Ivo Saglietti, con la mostra Sguardo di Frontiera.
I DA dichiarano: “Nello specifico il nostro sguardo è rivolto a una ridefinizione dei confini musicali, spazzati via da una società multietnica ideale, in cui, come in un puzzle o in un mosaico immaginario, i tasselli costruiscono un esperanto che raccoglie la memoria della tradizione orale e le pulsioni d’avanguardia dell’Est Europa (Polonia, Ucraina, Bielorussia), passando per la penisola Iberica e, risalendo per i Balcani, virando verso oriente (Kurdistan, Turchia, Anatolia), l’Asia occidentale, l’India, il Nord Africa, con le immaginifiche parentesi visionarie espresse nella penisola italiana, nel melting pot della scena musicale di Amsterdam e nel dialogo tra tradizione e innovazione della Sardegna. Isole che Parlano rivendica un mare di pace, una convivenza creativa basata sulla diversità, intesa come ricchezza e dialogo, in cui il viaggio musicale tra le diverse latitudini, ridisegna una mappa senza confini basata su nuovi linguaggi, liberi di incontrarsi per generare nuove forme d’arte”.
Isole che Parlano dedica questa edizione ad Ale Sordi
Il programma completo del festival sarà disponibile nel corso delle prossime settimane sul sito www.isolecheparlano.it, insieme a tutte le informazioni per partecipare agli eventi.