Silvia Camporesi – Archivio vivo
19 aprile – 29 settembre 2024, Chiesa del Suffragio, Corso Vendemini, Savignano sul Rubicone
https://www.sifest.it/it/news/198/Archivio-vivo-2004-2024.html
Archiviare è collocare cose con un senso, tracciando un filo che le unisce al fine di conservarle, proteggerle e nel processo di catalogazione ogni piccola cosa merita un’assegnazione, un numero di catalogo, in sostanza merita di esistere. “Archivio vivo” nasce da questa idea, mettendo in mostra tre progetti, realizzati a distanza di dieci anni gli uni dagli altri, oltre a cataloghi, quaderni, appunti.
La mostra fa riemergere dall’archivio dell’artista due lavori realizzati a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, allestiti all’interno della chiesa, Indizi terrestri e Ofelia (2003) e Atlas Italiae (2013), ai quali si aggiunge il più recente lavoro, realizzato nel 2023 durante il tragico evento alluvionale che ha colpito la Romagna (Sommersi salvati), disposto negli spazi esterni. I tre lavori testimoniano il percorso dell’artista, concentrata a partire dai suoi esordi su tematiche femminili, comprensive della pratica dell’autoritratto ambientato, abbandonate poi per lasciare spazio a una ricerca specifica sui luoghi dell’Italia, come dimostra il progetto che l’ha coinvolta per due anni, al racconto di edifici e paesi abbandonati sparsi nella penisola. L’ultimo lavoro in ordine di tempo mostra un aspetto inedito della ricerca di Camporesi, rivolto a una visione più documentale, all’azione degli Angeli del fango che, nel maggio del 2023, hanno ripulito le strade delle città colpite dal fango. Non si tratta però di pura documentazione, quanto più della ricerca di una dimensione iconica: anche queste figure si stagliano come vedute sullo sfondo della città, monumenti alla solidarietà cittadina. La mostra si completa di un apparato cartaceo composto da cataloghi, pubblicazioni, pagine di diario, disegni, tutto materiale proveniente dall’archivio dell’artista, attualmente in via di istituzione.
Il suggestivo scenario della Chiesa del Suffragio a Savignano sul Rubicone si anima con l’inaugurazione della mostra “Archivio Vivo” di Silvia Camporesi, un evento curato con maestria da Mario Beltrambini e Jana Liskova per Sifest.
https://www.sifest.it/it/news/198/Archivio-vivo-2004-2024.html