Il festival COLORNOPHOTOLIFE, previsto dal 27 settembre al 10 novembre 2024, quest’anno arriva alla sua quindicesima edizione, mantenendo la sua prerogativa di fondere in un’unica manifestazione le radici e le nuove frontiere della fotografia da alcuni anni ha aggiunto momenti musicali e audiovisivi.
Questo continuo rinnovamento ha portato il festival ad essere uno dei più seguiti a livello nazionale, e anche lo scorso anno è stato quello con maggior pubblico e partecipanti della manifestazione Portfolio Italia, la più importante manifestazione di lettura portfolio a livello nazionale.
Il tema dell’edizione 2024 è “Totem e Tabù”: se per la collettività il Totem rappresenta ciò che viene esaltato, adorato, elevato alla massima evidenza, al contrario Tabù rappresenta ciò che deve essere occultato, nascosto.
Entrambi assumono queste definizioni per attribuzione dogmatica, cioè senza ragioni logiche, è un processo collettivo che avviene “di pancia”. Proprio perché non sono animati dalla logica, la loro forza è impressionante nel dettare il comportamento collettivo che ovviamente procede, senza ragionevolezza, governato da credenze e pregiudizi.
La manifestazione ha una fase laboratoriale di preparazione dei lavori collettivi che saranno esposti al festival, tramite incontri on line e workshop. Questa attività è costruita in collaborazione con il dipartimento cultura della FIAF, i risultati dei laboratori saranno esposti nell’ambito del festival Colornese nella sala Juventus di Colorno.
Le mostre ufficiali dei grandi autori saranno esposte nei locali storici del paese (MUPAC – ARANCIAIA – REGGIA), le mostre collaterali saranno esposte in altri luoghi del territorio parmense: Torrile (circolo il portico), San Polo (sede municipale), Collecchio (Museo Guatelli) e Montechiarugolo (sala espositiva municipale) hanno già aderito.
Altri progetti minori saranno esposti negli spazi collettivi di Colorno: RSA, Scuola, Circolo anziani e altri locali commerciali.
All’aranciaia di Colorno sarà esposta con le altre la mostra collettiva TTA “Strange Days”, una delle mostre Telegram del premio Travel Tales Award, e tra le varie presentazioni vi sarà anche quella del nuovo numero di CITIES, il magazine dedicato alla fotografia urbana del nostro partner www.italianstreetphotography.com
Il festival inizia con un’attività estiva “Viaggi sotto le stelle” all’interno del parterre della Reggia, prosegue con presentazione editoriali all’interno del museo MUPAC fino ad arrivare al week end clou di fine settembre, quando verranno inaugurate le mostre fotografiche.
I week end successivi saranno arricchiti con altre attività conferenziali, concerti musicali ed altre attività formative fino alla chiusura del festival che è programmata per il secondo week end di novembre.
Durante il periodo espositivo saranno organizzate visite guidate gratuite per gli studenti e per le comunità deboli del territorio.
Tutte le informazioni su mostre, letture portfolio e fanzine e presentazioni a https://www.colornophotolife.it/