Dal 20 settembre all’11 novembre 2024 la rassegna diffusa di fotografia d’autore Monza Photo Fest porterà una serie di mostre a ingresso gratuito e altre iniziative negli spazi espositivi pubblici e privati di Monza.
Il festival proporrà grandi nomi della fotografia, alcuni dei quali affermati a livello internazionale, mettendo a confronto linguaggi diversi. Dalla mostra dedicata alla ricerca dell’instant artist Maurizio Galimberti – con gli scatti più recenti presentati accanto alla sua produzione più nota – ospitata alla Reggia di Monza dal 20 settembre, alla creatività dei ritratti e degli still life di Heinz Schattner ai Musei Civici, al progetto di Fondazione 3M sui valori dello sport esposto al Binario 7.
Organizzata da Diorama Progetti Fotografici, società specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi legati al mondo della fotografia italiana e internazionale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, la manifestazione nasce con l’intento di dar vita sul territorio cittadino a un nuovo appuntamento diffuso che faccia diventare protagonista la fotografia, avvicinando la più ampia platea.
Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, Il programma della prima edizione di MONZA PHOTO FEST prevede la presenza di grandi fotografi affermati e di nuovi autori di talento, mettendo a confronto generi e stili diversi. Il festival promuoverà in proprio una serie di mostre, oltre ad accogliere le proposte di alcune delle gallerie d’arte coinvolte.
Alcune anticipazioni sulle mostre in calendario.
Maurizio Galimberti, instant artist “Una vertigine espressiva” Reggia di Monza – Sala Convegni 20 settembre – 6 ottobre 2024 In collaborazione con Polaroid
Heinz Schattner “La liberazione dell’utopia” Musei Civici Monza – Sala Conferenze 3 ottobre – 3 novembre 2024
AA.VV. “Sport Shots. Scatti di Valore” a cura di Fondazione 3M Sala Espositiva Binario 7 17 ottobre – 11 novembre 2024
Francesca Meloni “L’orizzonte di sé stessi” Manzoni16 Spazio Eventi 5 settembre – 3 novembre 2024
“Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese” (Progetto Nazionale Fiaf Obiettivo Italia – Censimento Fotografico) A cura del Circolo Fotografico Monzese Sala Espositiva Binario 7 2 – 13 ottobre 2024
Il catalogo cartaceo di Monza Photo Fest, arricchito da una copertina d’autore a firma di Nicolò Quirico, sarà distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi del circuito espositivo e negli ambiti culturali più significativi, per aiutare il pubblico a conoscere l’evento e a orientarsi in città alla ricerca delle mostre fotografiche.
Il programma completo del festival sarà disponibile sul sito dioramaprojects.it/monzaphotofest
Promosso e organizzato da Diorama Progetti fotografici, Monza Photo Fest è realizzato in collaborazione con il Comune di Monza, Main partner sono Musei Civici Monza e Reggia di Monza, Main Sponsor Polaroid, Media Partner Il Cittadino di Monza e Brianza.