PORTFOLIO A LUCINICO

locandina evento
Diffondi sui social:)

””

PORTFOLIO A LUCINICO

16ª edizione

domenica 08 settembre 2024

REGOLAMENTO

  1. Il “Fotoclub Lucinico” nell’ambito della “Rassegna fotografica 2024”, organizza “Portfolio a Lucinico – 16ª edizione”, selezione fotografica nazionale a lettura di La manifestazione, patrocinata dal Comune di Gorizia, viene svolta in collaborazione con la Pro Loco Gorizia, l’Unione Associazioni “Lucinis” – APS e la “FPschool” di Milano, è aperta a tutti.
  2. La selezione si svolgerà nella sala riunioni del Centro Civico in Piazza San Giorgio 37 a Lucinico (Go), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024, dalle ore 10:20 alle ore 12:20 e dalle ore 15:20 alle ore 16:40.
  3. Ogni partecipante potrà presentare fino a 2 (DUE) portfolio, con un massimo di 20 (venti) immagini per La selezione è a tema libero. Il formato e il supporto sono di libera scelta dell’Autore e dovranno avere uniformità di stile. Sul retro di ogni immagine dovrà essere inserito, ben leggibile: titolo del portfolio, nome, cognome e indirizzo dell’Autore.
  4. La selezione non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto), ma non saranno accettate le presentazioni di diapositive, di file digitali o audiovisivi anche se combinati a immagini fisse, ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria (computer, smartphone, tablet, ) e i lavori esibiti sotto forma di libri.
  5. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini presentate, delle quali ne detiene i diritti, e ne autorizza la pubblicazione senza scopo di
  6. La preiscrizione a “Portfolio a Lucinico” dovrà essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo:

fotoclublucinico@yahoo.it

  1. comunicando i recapiti postali e telefonici dell’Autore, entro giovedì 05 settembre 2024 e/o di persona presso la Segreteria della manifestazione stessa entro le ore 11:30 di domenica 08 settembre 2024, solo se ci saranno ancora posti disponibili.
  2. La Segreteria provvederà, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare l’ora di lettura del portfolio da parte del primo Lettore/Selezionatore libero e a comunicarla all’Autore.
  3. Prima della lettura, in Segreteria, ogni Autore dovrà compilare un’apposita scheda d’iscrizione che dovrà essere redatta in tutte le sue parti e firmata a cura dell’Autore
  4. In caso della presentazione di due portfolio da parte di un Autore, gli stessi saranno calcolati come due letture separate e la seconda lettura dovrà essere concordata con la
  5. Per la partecipazione di Autori minori d’età è richiesta l’iscrizione sottoscritta da parte di un esercente la responsabilità
  6. La partecipazione prevede il versamento di una quota per ogni portfolio presentato, a titolo di parziale rimborso
  7. Quota e modalità di pagamento:
  • € 20,00, per ciascun portfolio presentato, con Bonifico Bancario effettuato entro giovedì 05 settembre 2024 (allegare ricevuta di versamento)

Beneficiario:    Associazione Culturale Fotoclub Lucinico

Codice IBAN:    IT 23 X 08622 12400 000000868418

Causale:      Portfolio a Lucinico 2024 – Nome e Cognome

  • € 25,00 se effettuato in contanti la domenica in
  1. L’assenza dell’Autore alla lettura non da’ diritto al rimborso della suddetta quota
  2. Il numero massimo dei partecipanti sarà limitato alla copertura dei tempi di lettura prestabiliti fino a 30 iscrizioni
  3. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, il proprio lavoro al Lettore/Selezionatore La mancata presentazione all’ora stabilità farà decadere l’appuntamento. L’Autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera. Non sarà possibile far esaminare portfolio per conto di Autori non presenti o inviati per posta.
  1. Ogni Autore avrà diritto a un incontro con il Lettore/Selezionatore assegnato della durata di 20 minuti. Ulteriori incontri potranno essere fissati in seguito con la Segreteria, compatibilmente con le disponibilità dei Lettori/Selezionatori e dopo aver dato la precedenza a chi non ha ancora effettuato
  2. I portfolio segnalati da almeno un Lettore (per mezzo di una firma apposta sulla scheda di partecipazione), saranno ammessi alla selezione finale per cui dovranno essere consegnati alla Tra le ore 16:45 e le ore 17:15 dello stesso giorno i Lettori/Selezionatori si riuniranno per determinare i tre migliori Portfolio dandone, al termine, comunicazione pubblica entro le ore 17:30 circa.
  3. Gli Autori prescelti saranno invitati a fornire, a loro spese, il materiale fotografico, e, se necessario, anche le cornici o altri supporti per allestire la mostra effettuata con i portfolio selezionati e/o con le stampe da essi fornite
  4. I vincitori saranno contattati dagli Organizzatori per:
  • l’allestimento della mostra di ottobre/dicembre (o altra data);
  • fornire eventuali file digitali delle fotografie esposte;
  • fornire una biografia artistica degli Autori e una breve spiegazione dei lavori
  1. Gli Organizzatori si riservano il diritto di riprodurre/duplicare le opere dei vincitori per un eventuale uso su materiale pubblicitario, cataloghi, per la promozione della manifestazione su giornali, riviste, siti internet, social, , citando il nome dell’Autore.
  2. I portfolio, potranno essere ritirati dai partecipanti al termine della selezione finale di domenica 08 settembre 2024 dopo la comunicazione dei prescelti; quelli non ritirati entro la data di chiusura della mostra prevista per ottobre/dicembre 2024, non saranno
  3. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni, furti o smarrimenti delle opere legati alla permanenza delle stesse presso i locali a disposizione dell’Associazione per tutta la durata della manifestazione stessa (mostra compresa) e all’eventuale
  4. Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, (Privacy) e del nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), gli Autori autorizzano a diffondere i propri dati personali identificativi (nome e cognome), da parte degli organizzatori della manifestazione e/o di terzi da questi incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla manifestazione stessa e degli scopi associativi, e ne autorizzano altresì la comunicazione e diffusione per i medesimi scopi, consapevoli che, in assenza del presente consenso, non sarà possibile pubblicare i loro nominativi e ammetterli alla manifestazione.
  5. Il giudizio dei Lettori/Selezionatori sarà inappellabile e la partecipazione alla selezione implica la completa e incondizionata accettazione del presente

PREMI

I tre vincitori, ex aequo, riceveranno:

  • un buono spesa da € 100,00 (cento/00) a testa;

e sarà data loro la possibilità di:

  • esporre tra ottobre e dicembre 2024 presso il Centro Civico di Lucinico (Go) (data e luogo sono provvisori) i propri portfolio o una selezione degli stessi, se numericamente superiori in rapporto alla capienza della sala espositiva, e/o eventuali altre loro

Potranno aggiungersi eventuali altri premi messi a disposizione degli organizzatori.

La premiazione sarà effettuata il giorno dell’inaugurazione della mostra suddetta.

Potrà, inoltre, essere data la possibilità ai tre vincitori di eventuali successive esposizioni in altre località.

Alcuni portfolio presentati o alcune immagini di essi, se ritenuti validi e di notevole significato artistico culturale dai Lettori/Selezionatori, potranno eventualmente essere riprodotti su riviste, anche on-line, sul sito e sulle pagine web del “Fotoclub Lucinico” e su “FPmag”.

LETTORI / SELEZIONATORI

Sandro IOVINE: giornalista, critico fotografico e direttore della “FPschool” – Milano;

Silvia MILANESI: fotografa professionista – Milano;

Andrea ROSSATO: fotografo e insegnante di fotografia – Pasian di Prato (Ud)

Abbonati
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti