L’incontro, intitolato “Un tempo che cambia. E il tempo che resta”, si terrà giovedì 27 giugno alle 17:30 presso lo spazio culturale Al Blu di Prussia nello storico Palazzo Mannajuolo, in via Filangieri 42. Leica Camera Italia porta a Napoli il primo Leica Talk, un evento culturale che mette al centro due figure eccezionali della fotografia contemporanea: i fotoreporter Francesco Cito e Gabriele Micalizzi.
I Protagonisti
Francesco Cito, nato a Napoli nel 1949, è uno dei fotoreporter italiani più rispettati a livello internazionale. La sua carriera è costellata di reportage da zone di conflitto: dall’Afghanistan occupato dall’Armata Rossa, al Libano, fino alla documentazione della caduta di Beddawi, ultima roccaforte di Yasser Arafat. Il suo lavoro sulla camorra, pubblicato su testate di rilievo, gli ha valso due World Press Photo Awards, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo del fotogiornalismo.
Gabriele Micalizzi, nato a Milano nel 1984, rappresenta una nuova generazione di fotoreporter. Fondatore del collettivo di fotografia Cesura, Micalizzi ha coperto conflitti in Medio Oriente, Nord-Africa e Europa, documentando eventi storici come la Primavera Araba in Tunisia e in Egitto. Dopo aver seguito la pandemia da Covid-19 nel nord Italia, ha continuato a documentare conflitti in Ucraina e Palestina. Nel 2018 ha ricevuto il World Press Photo per una fotografia scattata durante la battaglia di Mosul, in Iraq.
Mostra Fotografica e Workshop: Il Leica Store, inaugurato il 24 maggio nel cuore di Chiaia, è il primo punto vendita monomarca del Sud Italia e continuerà a ospitare workshop settimanali tenuti da fotografi certificati Leica. Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 giugno dalle 18:00 alle 20:30, dedicato al photo reportage con Carmine Benincasa e Leica Q3. E sempre qui sarà possibile visitare la Mostra ancora per tutto il mese di Luglio.
Un’Esperienza Unica: Giancarlo Fimiani, CEO e fondatore di R-Store SpA, sottolinea l’importanza dell’apertura del Leica Store a Napoli: “Ogni foto catturata con Leica non è solo un’immagine ma una testimonianza dell’arte e della tecnologia unite in un’unica esperienza. A Napoli il primo store della nostra rete di punti vendita, che si espanderà velocemente in altre regioni di Italia”.