LETIZIA BATTAGLIA SENZA FINE

LETIZIA BATTAGLIA SENZA FINE
Diffondi sui social:)

La mostra Letizia Battaglia Senza Fine, omaggio alla fotografa siciliana paladina dei diritti civili, apre al pubblico dal 25 ottobre 2024, negli spazi dell’Area megalitica di Aosta, dove sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025.

Promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, e organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la mostra è curata da Paolo Falcone e riunisce 70 fotografie di grande formato.

Senza Fine è una costellazione di opere di Letizia Battaglia (Palermo, 1935 – 2022) che ripercorrono le principali tematiche della sua carriera. Con questa mostra ad Aosta si mantiene la tradizione di rompere gli schemi, cancellare confini, superare le cronologie e costruire un’opera polifonica, la più̀ rappresentativa possibile, in grado di offrire una visione unitaria di un lavoro durato quasi cinque decenni.L’esposizione trova opportuna cornice negli ampi spazi dell’Area megalitica di Aosta, prezioso scrigno di testimonianze archeologiche che, dalla tarda epoca neolitica a oggi, restituiscono alla città un patrimonio di oltre 6000 anni di storia. Dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso le Età del Rame, del Bronzo, del Ferro fino a tutta l’epoca romana, l’età tardoantica e altomedievale, questo sito offre ai visitatori uno straordinario viaggio nel tempo in una cornice affascinante che lega passato e futuro.

Il progetto espositivo è accompagnato da un volume edito daElecta che nasce come prosecuzione e, soprattutto, ampliamento della mostra. 

Aosta, Area megalitica
25 ottobre 2024 – 23 marzo 2025
a cura di Paolo Falcone

Abbonati
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti